Lady Lindy e il coraggio dei sogni
Chissà se Amelia immaginava, quando decise di perseguire il suo sogno, che sarebbe diventata un’icona, una eroina, un esempio per chiunque desiderasse vivere secondo gli ideali del cuore.
Amelia Earhart è leggenda: libri, film, serie televisive rendono omaggio alla vita di questa intrepida ragazza che è diventata un mito anche a seguito della sua misteriosa scomparsa nei cieli sopra l’oceano Pacifico nel 1937.
Divenne pilota. Dopo una prima esperienza di volo in California, senti nascere dentro di sé la passione che la portò , due anni più tardi, a ottenere il brevetto di volo. La stessa passione la portò a compiere varie imprese, tra cui la traversata in solitaria tra Oakland e Honolulu. Fu la donna, l’aviatrice che volò ad altitudini e a velocità mai raggiunte fino allora.
La parola coraggio deriva dal latino cor habeo, letteralmente “avere cuore”, cioè agire col cuore.
Dunque , il coraggio, la capacità di affidarsi al cuore , è prerogativa dell’ uomo o della donna?
Credo appartenga ad entrambi . Il coraggio è legato alla vita.
Alla vita che infiamma, che appassiona , che ama. Alla vita che nutre, che muove, che spinge. Che si rinnova.
Lady Lindy esprime questa vita con l’ardente desiderio di essere il suo sogno. Lo fa, a prescindere dai canoni dell’epoca che vedono solo gli uomini cimentarsi in determinate professioni. A lei poco importa. Amelia vuole volare. Diventa aviatrice. E subito un’icona , ammirata e celebrata per il suo coraggio. Subito leggenda. Mito immortale. Audace, libera, eterna.
Seguire i propri sogni significa diventare immortali come Amelia Earhart.
Una giovane donna che ha seguito e agito col battito del suo cuore che risuonava nella grande passione che l’ha resa famosa. Una ragazza e il suo sogno.
Tutti possiamo diventare Amelia .
Se abbiamo un progetto, un obiettivo, un desiderio profondo perseguiamolo, realizziamolo. Crediamoci, senza accampare scuse o giustificazioni. E permettiamoci di osare , gioire, divertirci e sbagliare mentre lo facciamo.
Permettiamoci di innamorarci dei nostri sogni. E impareremo a volare alto, con la stessa leggerezza e con lo stesso coraggio di Amelia.